Concorso internazionale per lo sviluppo della Città Vecchia di Taranto
Committente: INVITALIA
Anno: 2017
Premio: Menzione speciale
Titolo: Concorso internazionale per lo sviluppo della Città Vecchia di Taranto
Team: TMS Engineering, MCA Mario Cucinella Architects, Gravalosdimonte Architectos. Land Milano, Prof. Maurizio Carta, Antonella Agnoli
Il progetto
La visione di trasformazione proposta per l’Isola Città Vecchia di Taranto si fonda su un approccio strategico che rifiuta ontologicamente e metodologicamente il classico masterplan in cui fin dall’inizio si prefigura un progetto completo in un orizzonte temporale pluriennale. Un approccio di tale natura non avrebbe alcuna possibilità di realizzazione.
La strategia proposta, invece, è basata su un processo incrementale, adattivo e ricorsivo, piuttosto che su un disegno di suolo chiuso e simultaneo. Al posto di un tradizionale masterplan rigido, si propone un Masterprogram temporalizzato in diverse fasi e adattivo al contesto e alla reazione della comunità agli effetti dei primi interventi. Un processo opensource capace di comporre una visione complessiva attraverso l’attuazione di visioni parziali e di azioni tempestive, anche temporanee, ma che abbiano la forza di generare un nuovo futuro per la Città Vecchia e per tutta Taranto.
Si innesca quindi un processo rigenerativo che procede per cicli successivi, guidati da una visione generale dell’orizzonte quindicennale, ma capace di adattarsi agli esiti concreti del processo attuativo e in cui la strategia di rigenerazione urbana proposta, crei essa stessa le condizioni di successo e gli effetti nel dominio economico e sociale per alimentare e definire le fasi successive.
Le fasi individuate sono quattro e così denominate: “Formattazione”, “Colonizzazione creativa”, “Consolidamento”, “Sviluppo responsabile”.