Chiesa SS. Annunziata – Grottaglie

Committente: Città di Grottaglie

Anno: 2012

Servizio: Progetto definitivo e Direzione Lavori

Titolo: Restauro della Chiesa e del cappellone S. Ciro

TMS Engineering
Il progetto

La storia della Chiesa Matrice è intimamente connessa con la storia civile di “un popolo in cammino” che cerca libertà, giustizia e progresso. La Chiesa costituisce l’elemento fondante della comunità, che viene a formarsi intorno alla masseria “Li Castelli”, allora in territorio di Francavilla Fontana agli inizi del
1800. In tale complesso l’abside è interessato da fenomeni di instabilità. A seguito dei cedimenti si è manifestato un consistente quadro fessurativo che denunciava una grave instabilità dell’abside. Al verificarsi degli eventi si è proceduto alla messa in sicurezza delle strutture, mediante opere provvisionali di sostegno, a salvaguardia del bene e tutele della pubblica incolumità. L’intervento, ha previsto, previo tutti i lavori preliminari di sgombero e demolizioni, di realizzare lo svuotamento delle volte ed il consolidamento delle stesse, mediante l’incuneamento dei conci che hanno subito spostamento ed il loro ancoraggio a calottine in c.a. che avranno anche funzione di guscio di irrigidimento sul piano orizzontale. E’ stato previsto il consolidamento delle pareti verticali realizzate mediante interventi di preconsolidamento e successive cuciture subverticali, estese su tutte le superfici perimetrali ed in particolare lungo i cantonali. L’ancoraggio è stato realizzato anche alle controvolte ed ad un sistema di travi di contenimento.

TMS Engineering

Rassegna stampa

gg mese anno «Vestibulum porta neque et ligula fringilla pharetra. Etiam eleifend ultricies nulla, in viverra velit. Praesent ac nisl volutpat, eleifend neque in, ultrices dui. Sed sagittis eu purus et pretium. Fusce et molestie tellus. Vestibulum porta neque et ligula fringilla pharetra. Etiam eleifend ultricies nulla, in viverra velit. Praesent ac nisl volutpat, eleifend neque in, ultrices dui. Sed sagittis eu purus et pretium. Fusce et molestie tellus.»

(Nome Cognome, titolo)