Ex Baraccamenti Cattolica – Taranto
Committente: Comune di Taranto
Anno: 2018 – in corso
Servizi: Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica, strutturale ed impianti, Direzione Lavori
Titolo: Valorizzazione delle aree e degli edifici dismessi della M.M. di Taranto “Ex baraccamenti Cattolica” – Blocco A “Teatro della Musica, Foyer e piccola sala concerti”.
Il progetto
Gli edifici oggetto dell’intervento si inseriscono all’interno del quartiere “Tre Carrare-Battisti”, nel settore orientale della città di Taranto. Essi facevano parte della cittadella militare denominata Baraccamenti Cattolica. Questi erano composti da un cinema-teatro ed una serie di capannoni militari. Va ricordato che il cinema costituì una delle forme di intrattenimento preferita dai militari presenti in città. Il progetto ha riguardato nel particolare il blocco del cinema-teatro e di quello adiacente, creando il ‘Teatro musicale BAC’ con gli annessi camerini e un lounge bar. Gli interventi di consolidamento della struttura esistente sono stati individuati, a livello di definitivo, attraverso una verifica delle condizioni di stabilità del sistema edilizio e riguardo anche la vulnerabilità sismica dello stesso. L’intervento mira alla conservazione dell’esistente e, solo in alcuni casi particolari, prevede sostituzioni o nuove realizzazioni. Di nuova fattura sono le coperture con strutture lignee a capriata a vista e gli impianti termici e di condizionamento, elettrici e speciali.
Rassegna stampa
14 Luglio 2022 «Quello negli ex “Baraccamenti Cattolica” è definibile come uno dei cantieri simbolo dell’amministrazione Melucci. La riqualificazione dell’area prevede la realizzazione di un ampio parco con diverse strutture che saranno utilizzate a scopo sociale e culturale, tra cui l’importante Parco della Musica. L’apertura di questi spazi consegnerà uno scenario molto diverso rispetto a quello cui siamo abituati per il tratto finale di via Di Palma, in un’ottica di apertura di spazi, di abbattimento delle barriere e di creazione di nuove aree verdi.»
(Mattia Giorno, Assessore ai Lavori pubblici e Mobilità sostenibile)
18 Giugno 2020 «Comincia domani l’opera di riqualificazione degli ex Baraccamenti Cattolica, un’area di circa 1,8 ettari dismessa dalla Marina Militare che l’amministrazione comunale di Taranto trasformerà nel BAC, il Nuovo Parco delle Arti e della Musica.»
(Nicola Sammali, Nuovo Quotidiano di Puglia)